Tre esercizi da fare al mattino appena svegli

Per iniziare la giornata con energia ed il piede giusto hai sicuramente bisogno di un po’ di silenzio, una ricca colazione e risvegliare il tuo corpo con del movimento.

Oggi ti proponiamo una routine mattutina, consigliata anche a te, che sei una persona non troppo attiva appena sveglia, in quanto non si tratta di una sessione di allenamento lunga e faticosa bensì di tre semplici esercizi di allungamento che contribuiranno ad incrementare il tuo benessere fisico e mentale.

UN BUON INIZIO DI GIORNATA

Per convincerti che esistono dei buoni motivi per cui dovresti dedicare qualche minuto ad una leggera attività fisica quando scendi dal letto, ti riveliamo alcuni tra i più importanti benefici: 

  • Migliora il metabolismo e fa bruciare più grassi;
  • Incrementa la produzione di endorfina, il cosiddetto ormone della felicità;
  • Aiuta a tenere sotto controllo la pressione;
  • Migliora la circolazione sanguigna.

Questo elenco dovrebbe già essere in grado di persuaderti, ma, per esserne certi, ti ricordiamo che creare una routine è un ottimo incentivo per mantenere una buona costanza, qualità necessaria per incrementare con successo il tuo benessere psico-fisico.

Mettiamo da parte la teoria e scopriamo quali sono i tre esercizi dedicati al post-risveglio.

SCIOGLIAMO IL COLLO

Il primo esercizio che ti proponiamo si concentra sul collo e la sua esecuzione è veramente molto semplice:

  • Posizionati in piedi sul tappetino con le braccia distese lungo i fianchi e le spalle allineate;
  • Ora concentrati sulla rotazione della testa, muovendola in modo circolare prima in un senso poi nell’altro dopo quattro o cinque giri. Ripeti l’esercizio fino a quando ne senti il bisogno ed il collo sarà sufficientemente rilassato.

Nonostante il movimento sia di per sé facile, non deve essere comunque trascurato: assicurati di ruotare il collo lentamente, mantenendo le spalle lontano dalle orecchie e disegnando dei cerchi non troppi ampi.

ARCHI DI BENESSERE

Continua l’allenamento con un esercizio di allungamento dei muscoli laterali del tronco:

  • In posizione eretta, divarica le gambe appena oltre le anche;
  • Piega il busto lateralmente, portando un braccio sopra la testa e creando un arco. Il braccio opposto scivolerà sulla gamba oppure potrà appoggiarsi sul fianco;
  • Riproponi l’esercizio anche per l’altro lato e ripeti l’allungamento da cinque a dieci volte, in base a come risponde il tuo corpo.

L’estensione del tronco deve essere accompagnata da una corretta respirazione che prevede l’espirazione durante la formazione  dell’arco e l’inspirazione mentre si torna in posizione eretta.

La sensazione predominante sarà un piacevole rilassamento muscolare e delle tensioni della schiena.

UN BENEFICO SROTOLAMENTO

Per terminare questa routine per un buon risveglio, ci dedichiamo ad un esercizio che scioglierà l’intera catena posteriore del corpo. Vediamo insieme i passaggi:

  • In piedi sul tappetino con le caviglie in linea con le anche, prendi un bel respiro  ed apri le braccia lateralmente a ventaglio fino a distenderle sopra la testa;
  • Inspira ed allunga le braccia verso il soffitto simulando uno stiracchiamento;
  •  Lentamente porta il busto in avanti, fletti leggermente le ginocchia e scendi fino a toccare il pavimento con le mani;
  • Controllando il movimento, srotola lentamente la schiena vertebra dopo vertebra per riportare il busto in posizione eretta e lasciando il collo per ultimo.

Siamo sicuri che saprai apprezzare anche questo esercizio che conclude il tuo momento di benessere mattutino.

Per mantenere alte le energie anche nel resto della giornata, ti consigliamo una merenda con la mela Fuji, un frutto dal colore rosato e dal sapore aromatico, ideale anche per la preparazione dei tuoi dessert.

Iniziare la giornata con la giusta carica ti aiuta ad incrementare il livello di buonumore e positività. Quindi perché non provare a mettere in pratica i nostri consigli? Potresti stupirti di quello che riesci a fare! E se poi ci prendi gusto, potrai sempre scoprire tutti gli altri momenti di benessere che dedichiamo a te. 

LE PROTAGONISTE DEL MESE

FUJI

Rinfrescante, croccante e succosa

GRANNY SMITH

Fresca, verde, intensa e croccante

LE NOSTRE TRAINER

FEDERICA
COLOMBO

Nasce come pattinatrice e danzatrice per poi dedicarsi totalmente al fitness. Personal trainer specializzata in Yoga e Pilates. Mela preferita: Golden Delicious.

GAIA
PAGNINI

Fitness trainer, massoterapista e futura osteopata. Il suo obiettivo è il benessere fisico delle persone. Mela preferita: Fuji.

Per iniziare la giornata con energia ed il piede giusto hai sicuramente bisogno di un po’ di silenzio, una ricca colazione e risvegliare il tuo corpo con del movimento.

Oggi ti proponiamo una routine mattutina, consigliata anche a te, che sei una persona non troppo attiva appena sveglia, in quanto non si tratta di una sessione di allenamento lunga e faticosa bensì di tre semplici esercizi di allungamento che contribuiranno ad incrementare il tuo benessere fisico e mentale.

UN BUON INIZIO DI GIORNATA

Per convincerti che esistono dei buoni motivi per cui dovresti dedicare qualche minuto ad una leggera attività fisica quando scendi dal letto, ti riveliamo alcuni tra i più importanti benefici: 

  • Migliora il metabolismo e fa bruciare più grassi;
  • Incrementa la produzione di endorfina, il cosiddetto ormone della felicità;
  • Aiuta a tenere sotto controllo la pressione;
  • Migliora la circolazione sanguigna.

Questo elenco dovrebbe già essere in grado di persuaderti, ma, per esserne certi, ti ricordiamo che creare una routine è un ottimo incentivo per mantenere una buona costanza, qualità necessaria per incrementare con successo il tuo benessere psico-fisico.

Mettiamo da parte la teoria e scopriamo quali sono i tre esercizi dedicati al post-risveglio.

SCIOGLIAMO IL COLLO

Il primo esercizio che ti proponiamo si concentra sul collo e la sua esecuzione è veramente molto semplice:

  • Posizionati in piedi sul tappetino con le braccia distese lungo i fianchi e le spalle allineate;
  • Ora concentrati sulla rotazione della testa, muovendola in modo circolare prima in un senso poi nell’altro dopo quattro o cinque giri. Ripeti l’esercizio fino a quando ne senti il bisogno ed il collo sarà sufficientemente rilassato.

Nonostante il movimento sia di per sé facile, non deve essere comunque trascurato: assicurati di ruotare il collo lentamente, mantenendo le spalle lontano dalle orecchie e disegnando dei cerchi non troppi ampi.

ARCHI DI BENESSERE

Continua l’allenamento con un esercizio di allungamento dei muscoli laterali del tronco:

  • In posizione eretta, divarica le gambe appena oltre le anche;
  • Piega il busto lateralmente, portando un braccio sopra la testa e creando un arco. Il braccio opposto scivolerà sulla gamba oppure potrà appoggiarsi sul fianco;
  • Riproponi l’esercizio anche per l’altro lato e ripeti l’allungamento da cinque a dieci volte, in base a come risponde il tuo corpo.

L’estensione del tronco deve essere accompagnata da una corretta respirazione che prevede l’espirazione durante la formazione  dell’arco e l’inspirazione mentre si torna in posizione eretta.

La sensazione predominante sarà un piacevole rilassamento muscolare e delle tensioni della schiena.

UN BENEFICO SROTOLAMENTO

Per terminare questa routine per un buon risveglio, ci dedichiamo ad un esercizio che scioglierà l’intera catena posteriore del corpo. Vediamo insieme i passaggi:

  • In piedi sul tappetino con le caviglie in linea con le anche, prendi un bel respiro  ed apri le braccia lateralmente a ventaglio fino a distenderle sopra la testa;
  • Inspira ed allunga le braccia verso il soffitto simulando uno stiracchiamento;
  •  Lentamente porta il busto in avanti, fletti leggermente le ginocchia e scendi fino a toccare il pavimento con le mani;
  • Controllando il movimento, srotola lentamente la schiena vertebra dopo vertebra per riportare il busto in posizione eretta e lasciando il collo per ultimo.

Siamo sicuri che saprai apprezzare anche questo esercizio che conclude il tuo momento di benessere mattutino.

Per mantenere alte le energie anche nel resto della giornata, ti consigliamo una merenda con la mela Fuji, un frutto dal colore rosato e dal sapore aromatico, ideale anche per la preparazione dei tuoi dessert.

Iniziare la giornata con la giusta carica ti aiuta ad incrementare il livello di buonumore e positività. Quindi perché non provare a mettere in pratica i nostri consigli? Potresti stupirti di quello che riesci a fare! E se poi ci prendi gusto, potrai sempre scoprire tutti gli altri momenti di benessere che dedichiamo a te. 

LE PROTAGONISTE

DEL MESE

FUJI

Rinfrescante, croccante e succosa

GRANNY SMITH

Fresca, verde, intensa e croccante

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Nasce come pattinatrice e danzatrice per poi dedicarsi totalmente al fitness. Personal trainer specializzata in Yoga e Pilates. Mela preferita: Golden Delicious.

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Fitness trainer, massoterapista e futura osteopata. Il suo obiettivo è il benessere fisico delle persone. Mela preferita: Fuji.

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