Routine detox dopo le feste

Dopo le feste natalizie capita spesso di percepire una sensazione di gonfiore e pesantezza, in particolar modo se non hai rinunciato a cibi calorici e all’abbondanza che caratterizzano le tavole di questo periodo dell’anno.

Ora il tuo corpo però chiede un time-out e necessita di ritrovare il suo equilibrio: inizia così la fase detossinante – meglio conosciuta come detox – con l’obiettivo principale di disintossicare l’organismo e ristabilire il benessere interiore.

Quali sono le regole per un risultato buono e duraturo? Continua a leggere per saperne di più.

VADEVECUM DELLA DEPURAZIONE

È molto probabile che, in caso di necessità, ti sia stato consigliato almeno uno tra questi  rimedi semplici ma sempre molto validi:

  • Bere molta acqua – favorisce la diuresi e l’eliminazione delle tossine
  • Ridurre il consumo di zuccheri, grassi saturi e talvolta anche di carboidrati – diminuirne l’assunzione per liberarsi dal gonfiore addominale e dalla sensazione di pesantezza
  • Integrare frutta e verdura – assumere più sali minerali e vitamine significa nutrire il corpo e mantenerlo sano, quindi via libera a minestroni, vellutate e frutta fresca e di stagione

Per quanto possano essere scontate, ognuna di queste azioni sono un forte stimolo per il corretto funzionamento dell’organismo e, nel loro insieme, costituiscono una sorta di routine che li rende la soluzione ideale ai fastidiosi disturbi riconducibili ad una scorretta alimentazione.

PAROLA D’ORDINE: PROGRESSIONE!

Non pensare che il digiuno dopo un periodo di eccessi possa risolvere quel senso di squilibrio ed eliminare il senso di colpa per aver mangiato più del dovuto. Nonostante ultimamente si senta parlare molto di dieta del digiuno controllato ti vogliamo ricordare che procedere con costanza e gradualmente è il percorso corretto per perseguire risultati duraturi.

Privarsi in modo repentino del cibo è uno shock che potrebbe destabilizzare l’organismo ed influenzare negativamente anche l’umore. Il corpo e la mente hanno bisogno di adeguarsi al cambiamento e di essere guidati con consapevolezza verso un migliore stile di vita. Dando loro la possibilità di adattarsi progressivamente a nuovi ritmi ed un nuovo metodo di nutrimento permetterà di sostenere con maggior successo i risultati ottenuti. 

La chiave per un benessere duraturo e di qualità è quindi caratterizzata da un cambiamento progressivo, riducendo gradualmente le calorie e modificando inizialmente solo pochi alimenti. Il supporto di un professionista è sempre consigliato per evitare di prendere decisioni dannose per il tuo corpo.

NUOVO STILE DI VITA

Sembrerebbe immediato dedurre che la fase detox sia legata solamente ad una corretta alimentazione, ma non è così.

Portare il proprio organismo a funzionare in modo attivo e salutare è un percorso nel quale il nutrimento del corpo è importante tanto quanto la collaborazione di altri fattori come l’integrazione di attività fisica ed un buon sonno. 

Conosciamo bene le conseguenze benefiche del movimento, ma riusciamo comunque a dimenticarci talvolta che non è necessario correre una maratona o gareggiare a livello agonistico per fare sport e stare bene. Una passeggiata con il cane, salire e scendere le scale o fare stretching sono attività che – per quanto semplici – stimolano il nostro organismo e contribuiscono a migliorarne le funzioni.

E non sottovalutiamo l’importanza di un riposo sereno! Non si tratta di dormire un numero enorme di ore a notte, ma di svegliarsi con la sensazione di essersi riposati a sufficienza e con le energie recuperate. Se hai bisogno di qualche consiglio per dormire bene leggi il nostro articolo dedicato qui.

Impariamo a costruire attorno a noi uno stile di vita fatto di azioni semplici che ruota attorno ad un’idea di benessere completa.

Si inizia dai piccoli gesti: vai a sciogliere la muscolatura delle gambe facendo una camminata all’aperto e portati una merenda rinfrescante come la mela verde Granny Smith, dalla polpa croccante ed il sapore fresco che ti ridonerà le energie per finire con successo la tua giornata.

Non limitarti a leggere questi consigli ma prova a metterli in pratica: inizia il tuo percorso di benessere.

LE PROTAGONISTE DEL MESE

FUJI

Rinfrescante, croccante e succosa

GRANNY SMITH

Fresca, verde, intensa e croccante

LE NOSTRE TRAINER

 

FEDERICA
COLOMBO

Nasce come pattinatrice e danzatrice per poi dedicarsi totalmente al fitness. Personal trainer specializzata in Yoga e Pilates. Mela preferita: Golden Delicious.

GAIA
PAGNINI

Fitness trainer, massoterapista e futura osteopata. Il suo obiettivo è il benessere fisico delle persone. Mela preferita: Fuji.

Dopo le feste natalizie capita spesso di percepire una sensazione di gonfiore e pesantezza, in particolar modo se non hai rinunciato a cibi calorici e all’abbondanza che caratterizzano le tavole di questo periodo dell’anno.

Ora il tuo corpo però chiede un time-out e necessita di ritrovare il suo equilibrio: inizia così la fase detossinante – meglio conosciuta come detox – con l’obiettivo principale di disintossicare l’organismo e ristabilire il benessere interiore.

Quali sono le regole per un risultato buono e duraturo? Continua a leggere per saperne di più.

VADEVECUM DELLA DEPURAZIONE

È molto probabile che, in caso di necessità, ti sia stato consigliato almeno uno tra questi  rimedi semplici ma sempre molto validi:

  • Bere molta acqua – favorisce la diuresi e l’eliminazione delle tossine
  • Ridurre il consumo di zuccheri, grassi saturi e talvolta anche di carboidrati – diminuirne l’assunzione per liberarsi dal gonfiore addominale e dalla sensazione di pesantezza
  • Integrare frutta e verdura – assumere più sali minerali e vitamine significa nutrire il corpo e mantenerlo sano, quindi via libera a minestroni, vellutate e frutta fresca e di stagione

Per quanto possano essere scontate, ognuna di queste azioni sono un forte stimolo per il corretto funzionamento dell’organismo e, nel loro insieme, costituiscono una sorta di routine che li rende la soluzione ideale ai fastidiosi disturbi riconducibili ad una scorretta alimentazione.

PAROLA D’ORDINE: PROGRESSIONE!

Non pensare che il digiuno dopo un periodo di eccessi possa risolvere quel senso di squilibrio ed eliminare il senso di colpa per aver mangiato più del dovuto. Nonostante ultimamente si senta parlare molto di dieta del digiuno controllato ti vogliamo ricordare che procedere con costanza e gradualmente è il percorso corretto per perseguire risultati duraturi.

Privarsi in modo repentino del cibo è uno shock che potrebbe destabilizzare l’organismo ed influenzare negativamente anche l’umore. Il corpo e la mente hanno bisogno di adeguarsi al cambiamento e di essere guidati con consapevolezza verso un migliore stile di vita. Dando loro la possibilità di adattarsi progressivamente a nuovi ritmi ed un nuovo metodo di nutrimento permetterà di sostenere con maggior successo i risultati ottenuti. 

La chiave per un benessere duraturo e di qualità è quindi caratterizzata da un cambiamento progressivo, riducendo gradualmente le calorie e modificando inizialmente solo pochi alimenti. Il supporto di un professionista è sempre consigliato per evitare di prendere decisioni dannose per il tuo corpo.

NUOVO STILE DI VITA

Sembrerebbe immediato dedurre che la fase detox sia legata solamente ad una corretta alimentazione, ma non è così.

Portare il proprio organismo a funzionare in modo attivo e salutare è un percorso nel quale il nutrimento del corpo è importante tanto quanto la collaborazione di altri fattori come l’integrazione di attività fisica ed un buon sonno. 

Conosciamo bene le conseguenze benefiche del movimento, ma riusciamo comunque a dimenticarci talvolta che non è necessario correre una maratona o gareggiare a livello agonistico per fare sport e stare bene. Una passeggiata con il cane, salire e scendere le scale o fare stretching sono attività che – per quanto semplici -stimolano il nostro organismo e contribuiscono a migliorarne le funzioni.

E non sottovalutiamo l’importanza di un riposo sereno! Non si tratta di dormire un numero enorme di ore a notte, ma di svegliarsi con la sensazione di essersi riposati a sufficienza e con le energie recuperate. Se hai bisogno di qualche consiglio per dormire bene leggi il nostro articolo dedicato qui.

Impariamo a costruire attorno a noi uno stile di vita fatto di azioni semplici che ruota attorno ad un’idea di benessere completa.

Si inizia dai piccoli gesti: vai a sciogliere la muscolatura delle gambe facendo una camminata all’aperto e portati una merenda rinfrescante come la mela verde Granny Smith, dalla polpa croccante ed il sapore fresco che ti ridonerà le energie per finire con successo la tua giornata.

Non limitarti a leggere questi consigli ma prova a metterli in pratica: inizia il tuo percorso di benessere.

LE PROTAGONISTE

DEL MESE

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GRANNY SMITH

Fresca, verde, intensa e croccante

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Nasce come pattinatrice e danzatrice per poi dedicarsi totalmente al fitness. Personal trainer specializzata in Yoga e Pilates. Mela preferita: Golden Delicious.

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Fitness trainer, massoterapista e futura osteopata. Il suo obiettivo è il benessere fisico delle persone. Mela preferita: Fuji.

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