Ridurre lo stress lavorando sulle nostre gambe

Cosa ne pensi di provare a scaricare lo stress con un allenamento invece di mimetizzarti tra i cuscini del divano? Certe volte si ha un carico di tensione e nervosismo tale che neanche la miglior tisana o la più avvincente serie tv riescono a far dimenticare. In questo caso c’è solo una via da prendere, quella del movimento! 

Per te che hai bisogno di ricaricare la tua energia positiva abbiamo in serbo un paio di esercizi – focalizzati principalmente sulle gambe – che ti porteranno a rilassare il corpo e liberare la mente.

Inizia qui il tuo momento di relax attivo!

STOP ALLE TENSIONI CON UN ASANA

Abbiamo parlato spesso di quanto la pratica dello Yoga sia interessante ed efficace per migliorare il benessere psico-fisico. Ci affidiamo quindi a questa disciplina lasciandoci guidare dalla nostra trainer nella posizione del vento. Prepara il tappetino a terra e dai il via al tuo momento di benessere:

  • Distenditi a terra con le braccia lungo i fianchi e la schiena aderente al pavimento;
  • Piega una gamba, afferrala con le mani e portala il più possibile verso il petto; non forzare il piegamento e rispetta la flessibilità del tuo corpo, presta attenzione al contatto tra busto e tappetino ed alla rotazione del bacino;
  • Mantieni la posa per almeno 20 secondi, dopodiché riporta la gamba a terra e ripeti l’esercizio con l’altra gamba. 

Questa posizione è ideale per allungare tutta la catena posteriore, a partire dalla caviglia fino alle vertebre cervicali. Non sarà difficile provare una sensazione di sollievo e leggerezza che ti aiuterà anche a rilassare la mente.

Dopo aver portato al petto le tue gambe in modo alternato puoi ripetere l’esercizio portandole al petto contemporaneamente e ricordandoti di non sollevare la testa. Concentrati sul respiro, mantenendolo naturale e fluido. Qualsiasi sia la versione da te scelta non avere fretta e focalizzati sul movimento e rilassamento.

TOTAL BODY ANTI-STRESS

E dopo un asana rigenerante continua il tuo percorso di relax! Abbiamo scelto per te un esercizio a corpo libero che lavora sulla forza di gambe e addome in grado di donarti, oltre all’azione distensiva ed anti-stress di cui hai bisogno, ha anche un effetto tonificante che non fa mai male. Lasciando da parte la teoria, vediamo come eseguirlo:

  • Sdraiati sul tappetino con le gambe piegate e le braccia distese lungo i fianchi;
  • Sposta le caviglie verso i glutei e solleva il bacino facendo forza con i piedi, che devono mantenere la pianta ben aderente a terra. Avvicina le scapole tra di loro ed attiva l’addome e i muscoli delle gambe per mantenere la posizione;
  • Una volta presa confidenza con questa posa, puoi decidere di continuare l’allenamento sollevando le gambe piegate – una alla volta – per rendere l’esercizio più intenso. È importante tenere l’addome ben contratto  per una maggiore stabilità e per evitare rotazioni, e far lavorare i glutei e gli arti inferiori;
  • Dopo cinque ripetizioni per lato puoi riportare il bacino a terra controllando la discesa, recuperare e ripetere per altre due o tre serie.

L’esecuzione proposta lavora sulla contrazione e sulla concentrazione, contribuendo a tonificare i muscoli e a distendere le tensioni psico-fisiche. Riproposta in sequenza con la posizione del vento si traduce in una routine ideale per ritrovare l’armonia a fine giornata o qualvolta tu sia alla ricerca di maggior serenità. Sono due esercizi dall’esecuzione semplice, facilmente adattabile alle tue esigenze indipendentemente dalla tua preparazione fisica.

Con la mente più serena puoi concederti uno spuntino dolcemente naturale come la mela Fuji, bella da vedere con il suo colore rosato, le striature giallo-verdi e dal sapore gradevolmente fresco ed aromatico. Vuoi un consiglio? Provala da sola o in una gustosa macedonia di frutta di stagione. 

Siamo sempre felici di poterti fornire degli spunti interessanti che ti siano d’aiuto al raggiungimento dei tuoi obiettivi e che puoi realmente mettere in pratica nella tua quotidianità. Scopri gli altri momenti dedicati a te ed al tuo benessere e continua a seguirci per nuovi consigli in compagnia delle nostre trainer.

LE PROTAGONISTE DEL MESE

FUJI

Rinfrescante, croccante e succosa

GRANNY SMITH

Fresca, verde, intensa e croccante

LE NOSTRE TRAINER

FEDERICA
COLOMBO

Nasce come pattinatrice e danzatrice per poi dedicarsi totalmente al fitness. Personal trainer specializzata in Yoga e Pilates. Mela preferita: Golden Delicious.

GAIA
PAGNINI

Fitness trainer, massoterapista e futura osteopata. Il suo obiettivo è il benessere fisico delle persone. Mela preferita: Fuji.

Cosa ne pensi di provare a scaricare lo stress con un allenamento invece di mimetizzarti tra i cuscini del divano? Certe volte si ha un carico di tensione e nervosismo tale che neanche la miglior tisana o la più avvincente serie tv riescono a far dimenticare. In questo caso c’è solo una via da prendere, quella del movimento! 

Per te che hai bisogno di ricaricare la tua energia positiva abbiamo in serbo un paio di esercizi – focalizzati principalmente sulle gambe – che ti porteranno a rilassare il corpo e liberare la mente.

Inizia qui il tuo momento di relax attivo!

STOP ALLE TENSIONI CON UN ASANA

Abbiamo parlato spesso di quanto la pratica dello Yoga sia interessante ed efficace per migliorare il benessere psico-fisico. Ci affidiamo quindi a questa disciplina lasciandoci guidare dalla nostra trainer nella posizione del vento. Prepara il tappetino a terra e dai il via al tuo momento di benessere:

  • Distenditi a terra con le braccia lungo i fianchi e la schiena aderente al pavimento;
  • Piega una gamba, afferrala con le mani e portala il più possibile verso il petto; non forzare il piegamento e rispetta la flessibilità del tuo corpo, presta attenzione al contatto tra busto e tappetino ed alla rotazione del bacino;
  • Mantieni la posa per almeno 20 secondi, dopodiché riporta la gamba a terra e ripeti l’esercizio con l’altra gamba. 

Questa posizione è ideale per allungare tutta la catena posteriore, a partire dalla caviglia fino alle vertebre cervicali. Non sarà difficile provare una sensazione di sollievo e leggerezza che ti aiuterà anche a rilassare la mente.

Dopo aver portato al petto le tue gambe in modo alternato puoi ripetere l’esercizio portandole al petto contemporaneamente e ricordandoti di non sollevare la testa. Concentrati sul respiro, mantenendolo naturale e fluido. Qualsiasi sia la versione da te scelta non avere fretta e focalizzati sul movimento e rilassamento.

TOTAL BODY ANTI-STRESS

E dopo un asana rigenerante continua il tuo percorso di relax! Abbiamo scelto per te un esercizio a corpo libero che lavora sulla forza di gambe e addome in grado di donarti, oltre all’azione distensiva ed anti-stress di cui hai bisogno, ha anche un effetto tonificante che non fa mai male. Lasciando da parte la teoria, vediamo come eseguirlo:

  • Sdraiati sul tappetino con le gambe piegate e le braccia distese lungo i fianchi;
  • Sposta le caviglie verso i glutei e solleva il bacino facendo forza con i piedi, che devono mantenere la pianta ben aderente a terra. Avvicina le scapole tra di loro ed attiva l’addome e i muscoli delle gambe per mantenere la posizione;
  • Una volta presa confidenza con questa posa, puoi decidere di continuare l’allenamento sollevando le gambe piegate – una alla volta – per rendere l’esercizio più intenso. È importante tenere l’addome ben contratto  per una maggiore stabilità e per evitare rotazioni, e far lavorare i glutei e gli arti inferiori;
  • Dopo cinque ripetizioni per lato puoi riportare il bacino a terra controllando la discesa, recuperare e ripetere per altre due o tre serie.

L’esecuzione proposta lavora sulla contrazione e sulla concentrazione, contribuendo a tonificare i muscoli e a distendere le tensioni psico-fisiche. Riproposta in sequenza con la posizione del vento si traduce in una routine ideale per ritrovare l’armonia a fine giornata o qualvolta tu sia alla ricerca di maggior serenità. Sono due esercizi dall’esecuzione semplice, facilmente adattabile alle tue esigenze indipendentemente dalla tua preparazione fisica.

Con la mente più serena puoi concederti uno spuntino dolcemente naturale come la mela Fuji, bella da vedere con il suo colore rosato, le striature giallo-verdi e dal sapore gradevolmente fresco ed aromatico. Vuoi un consiglio? Provala da sola o in una gustosa macedonia di frutta di stagione. 

Siamo sempre felici di poterti fornire degli spunti interessanti che ti siano d’aiuto al raggiungimento dei tuoi obiettivi e che puoi realmente mettere in pratica nella tua quotidianità. Scopri gli altri momenti dedicati a te ed al tuo benessere e continua a seguirci per nuovi consigli in compagnia delle nostre trainer.

LE PROTAGONISTE

DEL MESE

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Rinfrescante, croccante e succosa

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Fresca, verde, intensa e croccante

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Nasce come pattinatrice e danzatrice per poi dedicarsi totalmente al fitness. Personal trainer specializzata in Yoga e Pilates. Mela preferita: Golden Delicious.

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Fitness trainer, massoterapista e futura osteopata. Il suo obiettivo è il benessere fisico delle persone. Mela preferita: Fuji.

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